Durante la loro formazione hanno acquisito la sensibilità al rispetto ed alla conservazione dello strumento storico affiancando a questo la passione per lo strumento nuovo contemporaneo.
Dall’inizio del loro percorso professionale hanno operato su oltre 90 strumenti in tutta Italia passando dal restauro integrale alla costruzione di organi nuovi.
Nel solco della secolare scuola organaria bresciana, il Laboratorio intende mantenere viva questa antica arte attraverso le tecniche tradizionali pur affidandosi parallelamente anche alle più moderne tecnologie.
Il Laboratorio pone in primo piano la qualità e il rigoroso rispetto delle tradizioni costruttive, vengono selezionate accuratamente le materie prime per le lavorazioni e di processi lavorativi sono eseguiti a regola d’arte.
L’esperienza acquisita su diversi strumenti ha fatto si di poter conseguire perizia e padronanza su tutti i tipi di trasmissione.
Nel rispetto della tradizione organaria, per quanto riguarda il restauro, tutti gli incollaggi sono eseguiti solo ed esclusivamente mediante colla animale a caldo, le stuccature sono realizzate mediante gesso di bologna, o segatura, e pigmenti naturali aggregati con colla a caldo , le integrazioni sono eseguite solo con legnami omogenei ed analogamente i pellami.
Tutto ciò che necessita di dipintura è trattato con terre od ossidi legati con colla animale mentre tutto ciò che necessita di laccatura è eseguito mediante triplo strato di gommalacca con ceratura finale neutra.
Tutti i chiodi e viti originali sono recuperati e ricollocati.
I legnami nuovi vengono lasciati del loro colore naturale tranne quelli relativi alla consolle ed in generale al fronte dello strumento al fine di permettere l’individuazione immediata rispetto alle parti originali.
Nella costruzione di un organo nuovo le tradizionali tecniche costruttive sono utilizzate ove obiettivamente convengano rispetto ad una tecnica nuova; le tecniche moderne vengono utilizzate dove la loro durabilità e flessibilità risultino più performanti rispetto a quelle antiche.